Caritas

La CARITAS è l’organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità.

Nata nel 1971 per volontà di papa Paolo VI, ha lo scopo di promuovere «la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica” .
Questa è’ la fonte da cui deriva l’attività della Caritas di Rescaldina che ha sempre cercato di essere attenta ai bisogni della comunità : ormai sono passati una quarantina di anni da quando un gruppo di volontari (Rossi Bruno, Casati Giuseppe e altri), collaboratori dell’allora parroco don Franco Monticelli comincio’ una sorta di attività caritativa ritirando mobili con un carretto per distribuirli ai bisognosi. La sede, anche se in metratura molto più ridotta, era in v. Don Caspani 6, dove è rimasta tuttora.
Passano gli anni e si rende necessario aiutare le persone con la fornitura di generi alimentari. Ha inizio così la collaborazione con il Banco Alimentare e il ritiro degli alimenti prima a Meda poi a Paderno e infine a Muggio’. Segue la distribuzione dell’abbigliamento che dal seminterrato iniziale viene trasferita all’attuale sede presso i locali del centro pastorale e così il centro distribuzione alimentari può allargarsi.
All’inizio degli anni 2000 i volontari non mancano ma neanche i nuovi poveri, che arrivano da paesi stranieri e si rende quindi necessario organizzare in modo più razionale la distribuzione: nasce il CENTRO DI ASCOLTO che intercetta i bisogni e cerca di trovarne una soluzione, all’indirizzo di v. Don Caspani 11.
Iniziano i contatti con il DECANATO per condividere l’esperienza e aiutarsi a vicenda e con il COMUNE perché le richieste si allargano all’ottenimento di un lavoro, di una casa e spesso gli utenti bussano a tutte le porte possibili e diventa importante coordinarsi con diverse realtà.
Per questo nel 2016 ha avuto inizio il servizio “SOS badanti”, che nasce dalla necessità di aiutare quelle donne in cerca di un lavoro domestico e contemporaneamente trovare soluzioni a famiglie con malati o anziani bisognose di assistenza domiciliare.
Attualmente i servizi che Caritas offre sono :
– CENTRO DI ASCOLTO e’ il primo punto di contatto dove le persone sono accolte, ascoltate nei loro bisogni e richieste e , sulla base dell’ISEE presentato, si stabilisce un piano di aiuto .
È aperto il LUNEDÌ dalle 16 alle 18 in via don Caspani 11
Da qui si può accedere al
* GUARDAROBA una volta al mese il LUNEDÌ dalle 14,30 alle 18 (presentando la scheda dal centro di ascolto) qui si può ricevere abbigliamento di ogni stagione, di qualsiasi età, taglia, tovagliato, lenzuola e coperte, e a richiesta piatti, pentole …
(Chi vuole contribuire fornendo abbigliamento ancora indossabile può portare gli abiti nel cassonetto giallo presso il centro pastorale secondo gli orari indicati oppure il lunedì pomeriggio presso il centro pastorale).
* PACCO VIVERI : il GIOVEDÌ dalle 14.30 alle 18 (Via Caspani 6 ) presentando la scheda avuta dal Centro di ascolto si ricevono alimenti (pasta,riso,scatolame,biscotti …) con frequenza settimanale, quindicinale o mensile a seconda delle necessità
* PACCO ALIMENTI FRESCHI : MARTEDÌ e VENERDI dalle 14.30 alle 15.30
vengono forniti bisettimanalmente prodotti freschi quali carne, verdure, pane …che sono redistribuiti dietro chiamata personale.
* SERVIZIO SOS BADANTI : Il servizio, dedicato alle persone in cerca di un lavoro domestico, si rivolge anche alle famiglie che necessitano di tale assistenza, a cui verranno segnalate le persone idonee alle loro esigenze.
Si riceve il PRIMO E TERZO SABATO di ogni mese dalle 16.30 alle 18 – per urgenze e appuntamenti Cell. 331 8807314
Inoltre ogni anno si svolge la raccolta Diocesana straordinaria di indumenti e la giornata Nazionale dedicata alla raccolta viveri destinata al Banco Alimentare, che approvvigiona poi tutte le Caritas durante l’anno.
Puoi anche tu dare una mano mettendo alimenti non deperibili destinati ai poveri
nella CASSAPANCA posta in fondo alla chiesa, vicino al battistero.
Puoi condividere più da vicino le nostre attività diventando VOLONTARIO CARITAS : secondo la tua disponibilità, le necessità contingenti e le attitudini personali potrai accostarti alle attività esposte sopra.
“I POVERI LI AVRETE SEMPRE CON VOI ” – una mano e’ sempre ben accetta